FARI SUPPLEMENTARI, GUIDA ALL’ACQUISTO

Da molti anni il mercato degli accessori auto e 4×4 è super inflazionato di fari, faretti, barre a led ed altri dispositivi di illuminazione. L’offerta spazia da prodotti molto economici da pochi euro fino a moderne barre led da parecchie centinaia di euro o anche un migliaio, certamente di qualità, ma forse un po’ esagerate per il settore di riferimento.

La scelta deve essere fatta tenendo conto delle proprie esigenze, dell’uso che si intende fare del dispositivo, del proprio budget, ma anche tenendo conto di queste semplicissime considerazioni:

  • Una barra led di pessima qualità, se pur economica, non illumina adeguatamente. O meglio, illumina ma in quantità molto inferiore a quella dichiarata, quindi non consente di calibrare al meglio la propria scelta, rischiando di acquistare una barra 120 W. perché ritenuta sufficiente, quando l’effettivo rendimento è 40-60 al massimo
  • La stessa barra, anche se sufficiente come illuminazione, ha un sistema costruttivo molto approssimativo, ed il conseguente isolamento dalle intemperie è scarso. Di conseguenza frequenti saranno infiltrazioni, moduli non funzionanti e breve sarà la vita del prodotto
  • Sempre la stessa barra può creare problemi alla batteria ed all’impianto elettrico del mezzo, rendendo necessaria a volte l’eliminazione del dispositivo, a volte la sostituzione della batteria o anche peggio
  • Una barra di primissima fascia e costosissima sicuramente non genera questi problemi, ma a volte non ha un rapporto qualità/prezzo molto favorevole, altre volte ha una serie di funzionalità e caratteristiche che la rendono delicata e complicata, a volte inutilmente per il fuoristradista medio.

Raptor 4×4 da molti anni ha nella propria gamma di accessori universali fari alogeni, faretti e barre a led di almeno una dozzina di versioni. Faretti e barre a led sono tutti marchiati Raptor 4×4, sigillati e garantiti contro difetti e infiltrazioni. Sono scelti accuratamente al fine di garantire i Watt nominali di illuminazione e di poter essere montati senza alcun rischio, oltre al normale, per l’impianto elettrico del mezzo. Sono robuste, belle esteticamente e studiate apposta per l’uso fuoristrada, quindi in modo da resistere ad eventuali urti contro rami o foglie, e senza particolari e sofisticati sistemi, inutili nell’uso duro e puro del mezzo.

Una barra a led da 55 cm. e 120 W. Ha un rendimento enorme, adeguatamente orientata illumina “a giorno” uno spazio di 10 metri laterali e almeno 80-90 metri di profondità. I moduli sono differenziati in modo da fornire la migliore illuminazione possibile.

I prezzi non sono quelli base di prodotti scadenti, ma nemmeno i prezzi folli di alcune marche gioiello. Hanno 2 anni di garanzia dal giorno della consegna e sono sempre disponibili nel nostro magazzino.